Fly

Fly

Monday 6 April 2015

Peak district

Ero convinta, già dalla sera prima, che sarebbe stata una giornata soleggiata, luminosissima, calda, così al mattino non ho neanche guardato fuori dalla finestra, tanto ne ero certa. 
Ovviamente avevo dimenticato un particolare, anzi due…vivo in Inghilterra e precisamente nel Nord Ovest, laddove il tempo ha una variabilità così repentina che tiene il passo al mio umore.
Per cui uscendo da casa, quasi quasi c’ero rimasta male, la nebbia avvolgente mi aveva colto di sorpresa. Arrivo alla stazione, faccio il biglietto per questo posto che si chiama Hope, nei peak district.
Hope, che poi e’ ciò che non perdo mai, neanche oggi, neanche in questo periodo.  Arrivano gli altri e si parte, per quella camminata tra le colline, giornata che avevo programmato da tempo. Si chiacchiera, mi e’ tornata la verve e la parlantina. Insomma, mi sono tirata su la maschera, la verità e’ che sto meglio.
Il treno e’  pieno di gente, ci sono due ragazze di colore che dormono, una poggia la testa sulla spalla dell’altra, c’e’  un ragazzo con i capelli rossi con un accento mancuniano fortissimo, ha i capelli raccolti in una coda alta, e penso che vorrei tingerli di rosso anch’ io...ma tanto non lo farò mai.
Arriviamo ad Hope, e troviamo un sole bellissimo, fa anche caldo e quando si cammina verso su,devo togliermi la maglia, prendo anche gli occhiali da sole. Ogni tanto preferisco andare avanti per non essere disturbata, per potermi immergere nei miei pensieri, che sono tantissimi, da mia sorella che e’ prossima al parto, al viso che  potrà avere questo bimbo, a mio fratello lontano, ma che alla fine e’ quello che sento sempre più vicino, a questi ragazzi che camminano con me e che inconsapevolmente sono un bel palliativo alla mia malinconia cronica, alla psicoterapia che ho iniziato da poco e che spero possa essere se non la soluzione almeno un aiuto decisivo  ...

La salita diventa sempre più ripida, il sole pare sempre più caldo, i polpacci iniziano a fare male, ma so che tra un po’  arriverò lì su e dalla cima ci sarà  un panorama mozzafiato. Tutto quello di cui ho bisogno. 


12 comments:

  1. A volte più che di uno psicoterapeuta ci sarebbe bisogno di un vero amico ... e di tanta voglia di aprirsi, lasciando uscire tutto quello che ci sforziamo tenacemente di tenere dentro.
    Uno splendido paesaggio, come tutti quelli che richiedono un po' di sacrificio per essere ammirati! ;)
    Ti abbraccio e ti auguro un buon fine settimana.

    ReplyDelete
    Replies
    1. Mr Loto, il fine settimana e' stato piacevole...un' altra camminata in un posto bellissimo...buona settimana a te :-)

      Delete
    2. Ciao fly, ho letto il tuo commento solo adesso. Il post cui fai riferimento è questo

      http://iojulia.ilcannocchiale.it/2008/02/07/lo_sguardo_sulla_bellezza_herb.html

      ed esiste un libro

      http://www.amazon.it/sguardo-bellezza-lItalia-lEuropa-fotografie/dp/8869651088/ref=sr_1_6?s=books&ie=UTF8&qid=1429819367&sr=1-6&keywords=herbert+list

      Ti lascio il link di alcuni altri, i primi sono di importanti fotografi e quindi più particolari, gli altri belli ma non specifici. Alcuni sono riuscita a trovarli in inglese. spero di esserti stata di aiuto.

      http://www.amazon.it/Italia-metafisica-Ediz-italiana-inglese/dp/8869655954/ref=sr_1_2?s=books&ie=UTF8&qid=1429818780&sr=1-2&keywords=george+tatge

      http://www.amazon.it/Barbieri-Viaggi-1982-2009-italiana-inglese/dp/8857207315/ref=sr_1_1?s=books&ie=UTF8&qid=1429819263&sr=1-1&keywords=olivo+barbieri

      http://www.amazon.com/Herbert-List-Italy-Max-Scheler/dp/0500541965/ref=asap_bc?ie=UTF8

      http://www.amazon.com/Lost-Seeing-Italy-thirty-visions/dp/8869650820/ref=sr_1_3?s=books&ie=UTF8&qid=1429808582&sr=1-3&keywords=mimmo+jodice



      http://www.amazon.com/The-Great-Book-Of-Italy/dp/0760757925


      http://www.amazon.com/Italy-History-Landscape-Eugen-Beer/dp/0760783721/ref=pd_sim_b_2?ie=UTF8&refRID=0HVWQZ04PQZ10DEY1AAC



      Sono fiera della tua decisione.
      :-)
      Buon tutto
      Julia

      Delete
  2. Julia, grazie infinite...sono molto indecisa, ma credo di avere un'altra settimana di tempo prima di ordinarlo. ... Sono soddisfatta anche io della mia decisione...un abbraccio

    ReplyDelete
  3. Ha ragione mr.loto e anche se l'amicizia vera è molto rara, spesso una situazione di condivisione di una situazione piacevole a contatto con la natura aiuta molto ad uscire dalla propria chiusa intima natura malinconica. Goditi quando puoi queste belle occasioni. Ciao :-)
    http://specchio.ilcannocchiale.it

    ReplyDelete
  4. Ciao fly, anch'io ultimamente ho diradato i post, va a periodi, per tutti, almeno per chi non lo prende come un obbligo e non come un piacere...

    Mi auguro la scelta del libro sia andata a buon fine...
    Buon tutto
    Julia

    ReplyDelete
  5. ... non sei ancora scesa?? :)

    ReplyDelete
    Replies
    1. :-) si sono scesa e torno presto..grazie diavermi pensato Mr Loto

      Delete
  6. Ciao fly, buon inizio estate e buon tutto
    Julia

    ReplyDelete
    Replies
    1. Ciao Julia..grazie devo dire che e' stato un buon inizioe sono certa che continui. Auguro una buona estate anche a te.

      Delete
  7. "I bei giorni di cristallo dell’autunno che non sono più caldi e non sono freddi"…
    Ciao fly
    Buon settembre
    Julia




    Ciao fly

    ReplyDelete
    Replies
    1. Ciao Julia....buon settembre a te...ritornero' presto ! un abbraccio

      Delete